EMERGENZA CORONAVIRUS – DPCM 03 NOVEMBRE 2020 – CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’INTERNO 07 NOVEMBRE 2020

La circolare del Ministero dell’Interno del 7 novembre 2020, con la quale vengono fornite alcune indicazioni sulle principali misure del D.P.C.M. 03 novembre 2020 che, si ricorda, restano in vigore  fino al 03 dicembre 2020.

La circolare si sofferma, in particolare, sulle misure dettate per le tre aree individuate dal citato D.P.C.M. – area gialla (art. 1), area arancione (art. 2) e area rossa (art. 3) – corrispondenti ad altrettanti scenari di rischio, per ciascuno dei quali le prescrizioni sono progressivamente più restrittive, in considerazione della maggiore diffusione del virus e del grado di tenuta dei servizi sanitari.

 Qualunque sia l’area territoriale di riferimento – precisa la circolare – l’attuale andamento dell’epidemia sollecita i cittadini ad osservare comportamenti responsabili, ispirati al principio di massima cautela.

Occorrerà fare sempre uso della autocertificazione per motivare le cause giustificative degli spostamenti, sia che avvengano in fasce orarie soggette a limitazioni (area gialla), sia in territori soggetti a restrizioni alla mobilità per l’intera giornata (area arancione e area rossa).

Allegati